Rimborsi

L’Università di Udine rimborsa d’ufficio:
• Tassa e contributo universitario versati per errore da studenti beneficiari di esonero;
• Pagamenti non dovuti e rilevati durante le procedure di controllo
Il procedimento è seguito dall’ufficio per il Diritto allo Studio e i Servizi Integrati della Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti.

Nei casi previsti dall'Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli studi relativo a tasse contributi ed esoneri in vigore in un determinato anno accademico, la domanda di rimborso va inviata via mail dalla propria utenza SPES a dirittoallostudio@uniud.it o in uno dei seguenti modi:
1) con richiesta scritta consegnata a mano all'Ufficio Protocollo dell'Ateneo, via Palladio 8, Udine;
2) con raccomandata AR inviata all'indirizzo: Università degli Studi di Udine – Direzione Didattica e Servizi  per gli Studenti - via Palladio 8 - 33100 Udine;
3) con PEC, scrivendo a amce@postacert.uniud.it , indicando in oggetto "richiesta rimborso tasse universitarie" ed allegando alla richiesta la fotocopia di un valido documento di identità personale della persona richiedente.
Nella richiesta si devono indicare i propri dati anagrafici, l’indirizzo, l’eventuale recapito telefonico, il numero di matricola, il codice fiscale, la motivazione della richiesta e le coordinate bancarie complete (IBAN e swift code, nonché denominazione e indirizzo dell'istituto bancario) di un conto di cui si è intestatari o cointestatari. Deve inoltre essere allegata l'attestazione del pagamento dell'importo di cui si richiede il rimborso.

L'Ateneo NON può accogliere le richieste di rimborso per i casi esplicitamente non previsti dall'Avviso Aggiuntivo e in particolare quelle di chi si laurea entro la sessione straordinaria di un anno accademico e che, pure a fronte di un esplicito divieto a farlo, hanno in precedenza rinnovato l'iscrizione all'anno successivo.

I rimborsi o i pagamenti da parte dell'ateneo sono eseguiti con accredito sul conto bancario o postale (anche su carta prepagata abilitata) intestato o co-intestato alla persona interessata. La responsabilità per false attestazioni o per disguidi derivanti da coordinate bancarie non valide è a carico della persona dichiarante.  I dati dichiarati saranno utilizzati anche per gli adempimenti fiscali previsti per legge e a carico dell'ateneo.
I dati considerati a valore ufficiale sono quelli inseriti in Esse3. Tali dati possono essere inseriti direttamente dalle persone interessate; per farlo si deve accedere dalla propria pagina personale del servizio online di Esse3 alla sezione ANAGRAFICA e inserire i dati sia nel campo RIMBORSI che nel campo PAGAMENTI, seguendo quanto richiesto dalla procedura. Allo stesso modo è possibile aggiornare i dati nel caso di modifica dell'IBAN.

Ufficio diritto allo studio e servizi integrati
Sportelli in via Gemona, 92 Udine
dirittoallostudio@uniud.it
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00