Informazioni su riduzioni ed esoneri

La riduzione delle tasse è gestita direttamente dall'Università e non va confusa con i benefici erogati dall’ ARDIS (borse di studio, posti alloggio, ecc.), non prevede la pubblicazione di una graduatoria e viene riconosciuta a tutti gli iscritti che abbiano i requisiti e abbiano presentato domanda nei termini.

Chi si immatricola nell’anno accademico 2023/24 chiedendo il pre-esonero (per dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo) deve versare solo le quote relative all'imposta di bollo e/o alla tassa regionale per il diritto allo studio. Il beneficio è concesso in via provvisoria e sarà revocato a chi non ne ha diritto o NON ha compilato entro i termini previsti la domanda di riduzione tasse sul sito ARDIS con addebito di quanto ancora dovuto, da pagare entro il 15 dicembre 2023. La revoca del benefico viene comunicata tramite mail su SPES.

Gli avvisi di pagamento per la seconda e terza rata per l’anno accademico 2023/24 saranno disponibili su Esse3 (Segreteria/Pagamenti) entro marzo 2024.

Chi è già in possesso di un titolo accademico di pari livello a quello del corso a cui vuole iscriversi, non ha diritto alla riduzione delle tasse universitarie se chiede il riconoscimento di atti della pregressa carriera. Sono previste riduzioni o esoneri dal pagamento delle tasse universitarie nei seguenti casi:
- studenti con profilo a tempo parziale
- studenti genitori
- I beneficiari di una borsa di studio ARDIS

I beneficiari di una borsa del Ministero degli Affari Esteri
Coloro che hanno una disabilità pari o superiore al 66%
Coloro che rientrano in determinati parametri di condizione economica familiare e merito scolastico
Gli immatricolati meritevoli
Si rimanda alle singole sezioni del sito o all’Avviso Aggiuntivo per maggiori dettagli. Per informazioni scrivere a: dirittoallostudio@uniud.it Per altri interventi consultare i bandi pubblicati dall’ ARDiS.

Chi si iscrive a percorsi nell’ambito dell’iniziativa PA110 e lode ha un regime differenziato di pagamento delle tasse universitarie. Per maggiori dettagli consultare l’Avviso Aggiuntivo o la pagina dedicata sul sito web di ateneo

La riduzione delle tasse universitarie può essere chiesta entro le scadenze previste e se in possesso di tutti i requisiti previsti per la tipologia di beneficio richiesto, utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura telematica disponibile sul portale dell’ARDiS, alla voce “accesso servizi online”, a cui può accedere anche chi non ha ancora perfezionato l’immatricolazione o rinnovato l’iscrizione all’anno successivo. L’accesso alla procedura telematica è consentito solo con SPID o carta d'identità elettronica; gli studenti stranieri devono fare riferimento a quanto indicato nel Bando Unico ARDIS. La domanda ha valore solo per l’anno accademico in cui è stata presentata ed è comune all'ARDIS e all'Università. Per compilare la domanda per l’anno accademico 2023/24 si deve essere in possesso dell’ISEE2023 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario o almeno della relativa DSU. La compilazione della domanda non implica l'automatica concessione dei benefici richiesti. Le riduzioni per merito scolastico previste per gli immatricolati sono calcolate d’ufficio.
Non saranno accolte domande presentate in tempi e modi diversi da quanto previsto dall’Avviso Aggiuntivo

Sul sito dell’INPS è possibile eseguire una Simulazione ISEE , che non costituisce domanda e non sostituisce a titolo alcuno l’attestazione ISEE o la modalità di richiesta benefici sopra descritta.

Le domande di riduzione tasse relative all’anno accademico 2023/24 devono essere presentate usando la procedura telematica disponibile sul sito dell’ARDiSentro le ore 13 del 5 ottobre 2023. Tale scadenza vale anche chi intende laurearsi in appelli dell'anno accademico 2022/23 (entro aprile 2024), a prescindere che debba successivamente iscriversi all’a.a. 2023/24 perché non consegue il titolo o perché, dopo il conseguimento della laurea, conta di iscriversi ad altro corso di studio nell'anno accademico 2023/24. Dopo il 5 ottobre 2023 non sarà possibile utilizzare la procedura on-line .
Chi si immatricola/iscrive dopo il 5 ottobre 2023 può presentare domanda entro i trenta giorni successivi all'immatricolazione/iscrizione, nei seguenti casi:
- iscrizione a seguito di trasferimento da altro ateneo;
- immatricolazione (prima iscrizione universitaria in assoluto) a corsi di laurea di primo livello o laurea magistrale a ciclo unico;
- iscrizione al primo anno di corsi di laurea magistrale biennale, avendo conseguito nell'anno accademico 2022/23 la laurea di primo livello presso altri atenei o dopo il 5 ottobre.
La domanda, con l'indicazione esplicita del beneficio richiesto, in carta semplice corredata dall'ISEE e copia di un valido documento di identità personale , deve essere consegnata o inviata a mezzo raccomandata A.R.(indirizzo : Università degli Studi di Udine – c.a. Direzione didattica e servizi agli studenti – Via Palladio 8 -33100 Udine) oppure con o PEC all'indirizzo: amce@postacert.uniud.it o tramite l’utenza SPES, via mail a dirittoallostudio@uniud.it

Nel caso di revoca del beneficio (riduzione o esonero) si è tenuti a regolarizzare la propria posizione pagando quanto dovuto entro la scadenza indicata nella comunicazione inviata a mezzo posta elettronica dal servizio dirittoallostudio@uniud.it

Direzione didattica e servizi agli studenti
Ufficio Diritto allo studio e Servizi integrati 
Via Gemona, 92, 33100 Udine
email: dirittoallostudio@uniud.it

Si può prenotare un appuntamento sulla piattaforma Easy Academy (planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi/) fino alle ore 12.00 del giorno antecedente a quello prescelto.
All'ora fissata il personale di sportello attiverà la chiamata su Teams o sul sistema di videochiamata istantaneo dedicato.
Nel caso in cui la richiesta oggetto dell'appuntamento possa essere evasa automaticamente la studentessa o lo studente che ha prenotato l'appuntamento riceverà la risposta o la documentazione richiesta direttamente nella casella di posta elettronica ufficiale (SPES) con l'invito a cancellare l'appuntamento
 
Orario degli sportelli 
lunedì, mercoledì e venerdì 9.30 - 11.30;
martedì 11.00 - 13.00
giovedì  9.30 - 11.30 e 14.00 - 16.00 (escluso il mese di agosto);
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00